CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA 1 APPLICAZIONE 1.1 La Venditrice ed il Compratore convengono che i singoli contratti che saranno fra loro stipulati per la compravendita di merci prodotte o commerciate dalla Venditrice saranno regolati automaticamente, in virtù della sottoscrizione del presente accordo, dalla normativa prevista dalle condizioni generali di vendita qui di seguito indicate, che ne costituiranno parte integrante. 1.2 Nessuna delle Parti potrà invocare una disciplina, clausole o condizioni derogatorie o diverse, a meno che esse non siano state espressamente concordate per iscritto dalle parti stesse successivamente alla sottoscrizione delle presenti condizioni generali di vendita. 1.3 I singoli contratti di vendita si intendono perfezionati e quindi conclusi fra le parti con effetti obbligatori, mediante l’accettazione per iscritto dell’ordine del Compratore da parte della Venditrice, anche se l’ordine del Compratore e/o l’Accettazione d’Ordine (CDV) della Venditrice non ripetano espressamente il riferimento alle presenti condizioni generali, che si applicano comunque. 1.4 La Venditrice potrà modificare, integrare o sostituire le presenti condizioni generali di vendita, dandone comunicazione al Compratore, fatti salvi gli ordini del Compratore già accettati dalla Venditrice, quali saranno regolati dalle presenti condizioni generali di vendita. Le modifiche, integrazioni o sostituzioni entreranno in vigore fra la Venditrice ed il Compratore quando saranno state accettate dal Compratore medesimo prima di tale accettazione, nonché in mancanza di tale accettazione, continueranno ad applicare fra le Parti le presenti condizioni generali di vendita. 2 QUANTITA’ 2.1 La Venditrice ha facoltà di trasporre in diverse unità di misura le quantità ordinate dal Compratore: in ogni caso le quantità si intendono quelle indicate dalla Venditrice nella Accettazione d’Ordine (CDV), salvo motivate eccezioni espresse dal Compratore entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento della CDV stessa. Per le quantità effettivamente consegnate si conviene una tolleranza in peso del ± 10% rispetto a quelle indicate nell’Accettazione dell’Ordine. 2.2 Il Compratore non potrà pretendere i quantitativi dalla Venditrice dichiarati pronti e non ritirati entro le scadenze convenute. Qualora la Venditrice accetti di fornire ugualmente la merce, nonostante il mancato ritiro alla scadenza, il Compratore dovrà rimborsare alla Venditrice i maggiori oneri di stoccaggio e/o di vendita. Sarà facoltà della Venditrice dichiarare la risoluzione o chiedere l’adempimento del contratto di vendita per le quantità non ritirate alle scadenze convenute, fermo restando in ogni caso il pagamento di quanto ritirato ed il risarcimento di eventuali danni. 3 QUALITA’ E CARATTERISTICHE DELLE MERCI 3.1 L’Ordine del Compratore si intende in ogni caso per merci compatibili con le caratteristiche produttive della Venditrice e, quindi è inteso che le stesse saranno conformi a quanto generalmente elencato nei cataloghi della Venditrice, ovvero a quanto descritto dalla stessa nell’Accettazione d’ordine (CDV), idonee all’impiego normale previsto e conformi agli standard della Venditrice, salvi diversi accordi scritti fra Venditrice e Compratore. 3.2 Per la Vendita dei semilavorati su disegno del Compratore le caratteristiche sono desumibili dai disegni e dai campioni forniti o accettati dal Compratore che assume ogni responsabilità relativa ad eventuali violazioni di brevetti o di diritti di proprietà ad uso esclusivo di altre società. 3.3 Per la vendita su campione si intende che i campioni indicheranno solo la quantità approssimativa; eventuali reclami sono soggetti alle prescrizioni dell’art. 9. 3.4 I colori sono conformi al RAL o alle cartelle/mazzette colori richieste. L'Alluminio Brianteo non può garantire la precisione assoluta fra il colore dei campioni e quello dei prodotti forniti, ed anche fra prodotti di una stessa fornitura, essendo normali le variazioni di tonalità fra una verniciatura ed un’altra; lo stesso dicasi, soprattutto, per la verniciatura effetto legno. Quanto sopra non potrà essere motivo di contestazione da parte del cliente. 4 PREZZI 4.1 Se non ulteriormente contestati per iscritto dal Compratore nei 10 giorni successivi alla ricezione della CDV, i prezzi si intendono fissati secondo quanto indicato nell’Accettazione d’Ordine (CDV) della Venditrice. 4.2 I prezzi sono fissati tenendo conto dei costi e di tutte le condizioni ragionevolmente prevedibili al momento della conclusione, non intendendo la Venditrice accettare alcuna alea in proposito. Pertanto, eventuali mutamenti di tali condizioni daranno facoltà di recesso alla Venditrice, salvo eventuali accordi che possono essere raggiunti fra le Parti al fine di riequilibrare le condizioni contrattuali. 5 PAGAMENTI – RISOLUZIONE – INADEMPIENZA 5.1 I pagamenti si intenderanno effettuati solo se ricevuti dalla Venditrice all'indirizzo Via G.Verdi, 5 - 23844 Sirone (LC), o ad altro indirizzo comunicato dalla Venditrice per iscritto, entro i termini e con le modalità indicate dalla Accettazione d’ordine (CDV); in casi di discrepanze si intendono convenuti i termini e le modalità indicati nell’Accettazione d’Ordine (CDV) della Venditrice, se non ulteriormente contestati per iscritto dal Compratore, entro 10 giorni dalla ricezione della CDV stessa. Il Compratore non si intenderà liberato qualora i pagamenti non pervengano alla Venditrice né qualora effettui i pagamenti a chi non sia stato preventivamente indicato per iscritto dalla Venditrice come abilitato a riscuotere. 5.2 Nel caso in cui il Compratore venga a trovarsi in stato di constatata difficoltà di pagamento anche nei confronti di terzi (liquidazione, fallimento, procedure concorsuali in genere, procedure esecutive ingiuntive o cautelari, ecc.) o in caso di mancato o ritardo pagamento parziale o totale di una fornitura, anche se oggetto di contestazioni, la Venditrice avrà diritto di sospendere ogni altra consegna successiva ai sensi dell’art. 1460 C.C. di rendere immediatamente esigibili altre eventuali fatture emesse, anche se a fronte di effetti già in circolazione, con diritto di richiesta di immediato pagamento per contanti, nonché di dichiarare eventualmente risolto di diritto di contratto per fatto e colpa dello stesso Compratore, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 C.C. 5.3 Il pagamento della merce non potrà essere sospeso o ritardato per eccezioni di qualsiasi natura da parte del Compratore. 5.4 In caso di ritardato pagamento sarà dovuto alla Venditrice, senza necessità di costituzione in mora, l’interesse di mora nella misura di 6 punti oltre il tasso ufficiale di sconto, per il periodo intercorrente dalla scadenza della fattura al pagamento effettivo di saldo. E’ fatto salvo ogni altro diritto della Venditrice, con particolare riferimento alla facoltà di risoluzione di cui all’art. 5.2 ed al risarcimento danni. 6 CONSEGNA 6.1 I termini previsti per l’approntamento e la consegna non sono da intendere come essenziali e saranno indicati nell’Accettazione d’Ordine (CDV); sono in ogni caso fatti salvi ritardi sui quali abbiano influito cause di forza maggiore o comunque, cause non pienamente imputabili alla Venditrice. E’ convenuto, comunque, che nessun ritardo potrà dar diritto al Compratore a risarcimento danni o risoluzione del contratto. 6.2 La consegna dei prodotti potrà anche avvenire mediante consegne successive parziali. 7 SPEDIZIONI 7.1 Indipendentemente dalle espressioni usate e dalle modalità concordate, è sempre inteso che la merce viaggia a rischio e pericolo del Compratore. 7.2 Qualora al trasporto debba provvedere il Compratore egli sarà responsabile di eventuali oneri derivanti dal ritardo nel caricamento rispetto alle date preavvisate per iscritto dalla Venditrice. 8 PROPRIETA’ 8.1 La merce rimane di proprietà della Venditrice fino al completo pagamento del prezzo. Il Compratore dovrà notificare al terzo acquirente la riserva di proprietà della merce a favore della Venditrice se il relativo prezzo non fosse ancora stato pagato. 9 RECLAMI 9.1 Qualsiasi contestazione del Compratore relativa ad una singola consegna non influirà sul contratto in rapporto alle consegne successive. Il Compratore userà una particolare diligenza e tempestività nell’esame e controllo della merce, come previsto ai successivi artt. 9.3 e 9.4, anche in considerazione delle caratteristiche della stessa. 9.2 QUANTITA’ Eventuali irregolarità o ammanchi di merce devono essere denunciati dal Compratore,a pena di decadenza, all’atto del ricevimento, inserendo il relativo reclamo nel documento di trasporto qualora possano essere coinvolte responsabilità del vettore, altrimenti dandone comunicazione alla Venditrice, entro 8 giorni dal ricevimento, a mezzo raccomandata A.R. 9.3 QUALITA’ Eventuali vizi o mancanza di qualità della merce dovranno essere segnalati alla Venditrice entro 10 giorni dal ricevimento della merce. Comunque la Venditrice non accetterà reclami di qualsiasi genere presentati oltre un mese dalla data di consegna. Per eventuali vizi o difetti nei quali possano essere coinvolte responsabilità del vettore dovrà essere espresso apposito reclamo a pena di decadenza, da parte del Compratore nel documento di trasporto. 9.4 I reclami di qualsiasi genere non saranno validi se non presentati per iscritto a mezzo raccomandata A.R. e circostanziati in modo da consentire alla Venditrice pronto ed esauriente controllo. Qualsiasi difetto o vizio occulto o apparente dei prodotti venduti, come pure eventuali difformità di essi, daranno al Compratore il solo diritto di richiederne la sostituzione con esclusione di ogni responsabilità per danni diretti o indiretti. 9.5 Il Compratore non potrà comunque pretendere la sostituzione della merce contestata se vizi o mancanza di qualità si riferiscono ad un quantitativo inferiore all’1% della fornitura. 9.6 Il Compratore è tenuto a controllare e verificare i materiali prima delle proprie lavorazioni. Si accettano contestazioni solo per i materiali integri e non lavorati. 10 CESSIONE 10.1 La Venditrice può cedere unilateralmente in tutto o in parte i suoi diritti ed obbligazioni di cui al presente contratto dandone avviso al Compratore. Ogni cessione da parte del Compratore dovrà invece essere fatta col preventivo consenso scritto della Venditrice. 11 CAUSE DI FORZA MAGGIORE 11.1 Nel caso di incendio, guasti a macchinari ed attrezzature, interruzione della fornitura di energia elettrica o di combustibili, carburanti o materie prime, epidemie, guerre, interruzioni di trasporti, atti delle pubbliche autorità, vertenze sindacali e comunque di scioperi anche aziendali, o in caso di fatti indipendenti dalla volontà della Venditrice, che sfuggendo comunque al controllo, anche temporaneamente impediscano o limitino la produzione e la vendita, è in facoltà della Venditrice di ridurre il quantitativo della merce venduta, di protrarre l’epoca di spedizione o consegna, oppure di recedere dalla vendita nello stato in cui si trova, senza diritto per il Compratore a compensi di sorta o a risarcimento di danni o a rifiuti di sorta. 11.2 Tuttavia, qualora il contratto non possa avere esecuzione, per cause di forza maggiore, in un termine di 60 giorni oltre quello concordato, è in facoltà di ciascuna delle Parti recedere dal contratto rinunciando a compensi o a risarcimento danni. 12 FORO COMPETENTE 12.1 Per qualsiasi controversia relativa al presente accordo fra le Parti e/o ai singoli contratti di compravendita, è esclusivamente competente il Foro di Lecco rinunciando espressamente il Compratore alla competenza di altri Fori, anche a titolo di connessione. 13 PRIVACY Il Compratore fornirà i propri dati personali necessari e utili per l’esecuzione degli obblighi contrattuali e quelli derivanti da disposizioni normative. La Venditrice conformerà il trattamento dei dati personali alle prescrizioni della vigente normativa in materia di tutela della riservatezza, comprese quelle relative all’adeguamento alle misure di sicurezza. Data aggiornamento : 22/07/2010